Definizione
Sono quelle capacità del sistema biologico
umano che consentono un'interazione neuro-psico-motoria efficace
con l'ambiente e con gli altri individui, vale a dire l'apprendimento di
comportamenti e l'effettuazione di movimenti finalizzati razionali ed economici.
L'insieme di queste capacità consente all'individuo di comprendere
controllare e modificare il proprio comportamento e, ove necessario, modificare
le situazioni ambientali. La motricità sviluppata dalla specie
umana si evidenzia dapprima per mezzo degli schemi posturali e degli schemi
motori di base, in seguito anche tramite la motricità sportiva nelle
sue varie specialità. Sotto questo profilo, l'apprendimento motorio
si configura come acquisizione di strategie di percezione situazionale
e di azioni finalizzate al conseguimento di uno scopo.
La maggior parte degli
atti motori che vengono effettuati da un individuo sono in risposta a variazioni
ambientali o del contesto situazionale. Un atto motorio può
dunque essere considerato un processo (aspetto della comunicazione)
guidato da un programma (aspetto del controllo)
finalizzato ad uno scopo. Vale a dire che ogni atto motorio determina,
o impedisce che si determini, una situazione.
Organizzazione
L'apprendimento motorio è regolato da processi cognitivi complessi che si articolano nel seguente modo:
Mappe di apprendimento elastiche
La strutturazione di queste mappe (dette
anche 'Open Skills') è necessaria negli sport situazionali, dove
la prestazione consiste nel rispondere tempestivamente ed in modo adeguato
ad ogni variazione dell'ambiente nel quale si sviluppa l'azione, sia che
tale mutevolezza venga determinata dall'ambiente naturale, sia che venga
determinata dal comportamento motorio dei compagni ed avversari (sport
di squadra) o soltanto dagli avversari (sport di combattimento, sport duali
o giochi individuali).
Mappe di apprendimento rigide
La strutturazione di queste mappe (dette anche 'Closed Skills') è necessaria negli sport cosiddetti 'compositori' (di significato qualitativo, in quanto il rendimento è dato dalla valutazione qualitativa del movimento espresso) come la Ginnastica, il Pattinaggio, i Tuffi, i 'Kata' delle Arti Marziali, etc., ma hanno una grande valenza anche negli sport di potenza che si esprimono in un unico movimento, del quale la perfezione motoria accresce il rendimento (salto in alto, lanci, sollevamento pesi). In questi sport il contesto nel quale viene effettuata l'azione è stabile, il che garantisce la conoscenza dell'ambiente nel quale debbono essere realizzate le prestazioni. Pertanto l'atleta sarà impegnato soltanto alla realizzazione di programmi motori interiorizzati ed automatizzati in precedenza, in quanto l'ambiente non gli chiederà comportamenti variabili.
'Sport
Psychology' resources ()
'Cognitive
Load Theory and Instructional Design'
Mappe
cognitive e concettuali (al computer) (da
'IS - Informatica Scuola')
Reti
Neurali
'Fundamentals
of Neural Networks'
Riaggregazioni
di Dati e rappresentazioni dei Concetti
Mappe
(alcuni link)