Capacità Cognitive



Definizione

Sono quelle capacità del sistema biologico umano che consentono un'interazione neuro-psico-motoria efficace con l'ambiente e con gli altri individui, vale a dire l'apprendimento di comportamenti e l'effettuazione di movimenti finalizzati razionali ed economici. L'insieme di queste capacità consente all'individuo di comprendere controllare e modificare il proprio comportamento e, ove necessario, modificare le situazioni ambientali.  La motricità sviluppata dalla specie umana si evidenzia dapprima per mezzo degli schemi posturali e degli schemi motori di base, in seguito anche tramite la motricità sportiva nelle sue varie specialità. Sotto questo profilo, l'apprendimento motorio si configura come acquisizione di strategie di percezione situazionale e di azioni finalizzate al conseguimento di uno scopo.
    La maggior parte degli atti motori che vengono effettuati da un individuo sono in risposta a variazioni ambientali o del contesto situazionale.  Un atto motorio può dunque essere considerato un processo (aspetto della comunicazione) guidato da un programma (aspetto del controllo) finalizzato ad uno scopo. Vale a dire che ogni atto motorio determina, o impedisce che si determini, una situazione.
 
 

Organizzazione

L'apprendimento motorio è regolato da processi cognitivi complessi che si articolano nel seguente modo:

Affinché l'apprendimento motorio si sviluppi efficacemente, è necessario che siano realizzate alcune condizioni: L'apprendimento motorio-sportivo richiede una progettazione che tenga conto delle caratteristiche dell'attività neuro-psico-motoria che l'individuo dovrà effettuare durante lo svolgimento della propria attività. A tale fine dovrà essere correttamente progettata l'organizzazione della memoria, in modo da realizzare una integrazione gerarchica di tutte le funzioni senso-percettive, cognitive e coordinativo-motorie, a seconda che l'attività motoria si effettui in contesto variabile o in un contesto stabile. Le condizioni nel quale si iscrive la prestazione danno luogo alla necessità di strutturare le mappe di apprendimento in modo stabile e diversificato, a seconda che le abilità richieste siano classificabili, rappresentativamente, come di tipo "elastico" oppure "rigido".
 
 

Mappe di apprendimento elastiche

La strutturazione di queste mappe (dette anche 'Open Skills') è necessaria negli sport situazionali, dove la prestazione consiste nel rispondere tempestivamente ed in modo adeguato ad ogni variazione dell'ambiente nel quale si sviluppa l'azione, sia che tale mutevolezza venga determinata dall'ambiente naturale, sia che venga determinata dal comportamento motorio dei compagni ed avversari (sport di squadra) o soltanto dagli avversari (sport di combattimento, sport duali o giochi individuali).
 
 

Mappe di apprendimento rigide

La strutturazione di queste mappe (dette anche 'Closed Skills') è necessaria negli sport cosiddetti 'compositori' (di significato qualitativo, in quanto il rendimento è dato dalla valutazione qualitativa del movimento espresso) come la Ginnastica, il Pattinaggio, i Tuffi, i 'Kata' delle Arti Marziali, etc., ma hanno una grande valenza anche negli sport di potenza che si esprimono in un unico movimento, del quale la perfezione motoria accresce il rendimento (salto in alto, lanci, sollevamento pesi). In questi sport il contesto nel quale viene effettuata l'azione è stabile, il che garantisce la conoscenza dell'ambiente nel quale debbono essere realizzate le prestazioni. Pertanto l'atleta sarà impegnato soltanto alla realizzazione di programmi motori interiorizzati ed automatizzati in precedenza, in quanto l'ambiente non gli chiederà comportamenti variabili.




Altri Riferimenti :

'Sport Psychology' resources ()
'Cognitive Load Theory and Instructional Design'
Mappe cognitive e concettuali (al computer)  (da 'IS - Informatica Scuola')
Reti Neurali
'Fundamentals of Neural Networks'
Riaggregazioni di Dati e rappresentazioni dei Concetti
Mappe (alcuni link)

                    


- Nota di 'Publishing' -