I processi mentali nelle attività motorie




Il movimento umano finalizzato, ovvero la capacità di interazione motoria con l'ambiente naturale o urbanizzato, è reso possibile dalla serie di funzioni nervose e processi che precedono organizzano e seguono il movimento stesso.
I processi mentali sono quindi quell'insieme di funzioni che il cervello umano ed il sistema nervoso realizzano per:


Strutture altamente specializzate e funzioni si possono suddividere nelle seguenti componenti strutturali:

Tuttavia il sistema nel suo complesso presenta dei limiti nella capacità di elaborazione dell'informazione senso-percettiva e senso-motoria. Per questo motivo è necessario che sia presa in esame solo quella realmente significativa per i processi da svolgere. A ciò provvede l'attenzione, che determina sia le condizioni di entrata dell'informazione (selezione), sia le modalità di elaborazione. In conseguenza di ciò, l'attenzione è insieme un filtro e un regolatore e come tale ha le seguenti caratteristiche: Ciò determina sostanzialmente due limiti: uno di capacità di trattare tutta l'informazione disponibile, l'altro di durata nel tempo.

Il nostro cervello è in grado di trattare solo una quantità limitata di informazione, pertanto viene operata una selezione indirizzando le risorse verso ciò che è ritenuto significativo, tralasciando ciò che non è essenziale per i processi decisionali. Ecco quindi un modo di operare selettivo.

La durata, ovvero la capacità di operare nel tempo, è a sua volta limitata. Infatti si tratta di un meccanismo che opera con costi energetici (nervosi) molto alti; conseguentemente la durata nel tempo della sua massima capacità operativa è limitata a qualche decina di minuti, dopo i quali è necessario alleggerire l'impegno o recuperare.

Tutti questi processi, sinteticamente trattati, sono condizione essenziale della capacità di interagire con l'ambiente, di apprendere, di modificare e di evolvere il comportamento individuale in tutte le sue dimensioni ed espressioni.

A.M.             Dif. P.            


- Nota  di 'Publishing' -